SEDE OPERATIVA: VIA FOLIGNO N° 2  - TORINO - ITALY
 

VIVI CON L'ARTE
ORGANIZZAZIONE CORSI ED EVENTI ARTISTICI E CULTURALI

RICERCA E SVILUPPO

  CREAZIONI E IDEE REALIZZATE CON I MATERIALI:  LEGNO, DERIVATI DEL LEGNO, CARTA-CARTONE, VETRO, ARGILLA,
SUGHERO, PITTURA, METALLI, STOFFA, E TUTTI I MATERIALI ECOLOGIC
I DI RECUPERO !

 


Home
 

Chi siamo>>

Progetti

Corsi

Contatti

Collabora

E-Mail: info@artigianandonellarte.it
     
 

REALIZZA I TUOI SOGNI ...

HOME

SERVIZI PROGETTI CORSI

MOSTRE

ANNUNCI CONTATTI CHI SIAMO

 Luana Baldrighi


Biografia

Luana Baldrighi, piacentina di nascita e di formazione, vive e lavora a Stradella.

Fa parte dei Giovani Amici dell’Arte e della libera associazione dei Pittori Pavesi.

 

Ha allestito mostre personali e partecipato a varie esposizioni collettive suscitando costantemente interesse e consensi. Le sue opere sono esposte presso enti pubblici,  musei e sono parte di molte collezioni private.

 

Attenta osservatrice della natura nelle sue molteplici espressioni, Luana Baldrighi, si ispira ad essa per realizzare le sue opere, cogliendone efficacemente i colori e le atmosfere.

 

Pittrice figurativa e ritrattista, si dedica alla realizzazione delle sue opere da più di un decennio. Inizia infatti a dipingere  ad olio alla giovanissima età di sedici anni. Paesaggi e composizioni floreali sono i soggetti a cui si dedica nei primi anni di attività.

La sua predilezione per la figura la porta ben presto a concentrarsi nei ritratti di forte impatto realistico e di  fine indagine psicologica. Negli sguardi, nelle rughe, nelle pieghe delle labbra, Luana Baldrighi, infonde ai suoi ritratti l’espressività della vita, interpretandola con un linguaggio pittorico attento nel disegno e modulato cromaticamente. Disinvolta anche nelle tecniche grafiche e nell’acquerello, Luana Baldrighi realizza apprezzabili figure equestri e nature morte.

 

“Si notano in lei qualità innate come il disegno, il colore ricercato…la voglia di spaziare da un soggetto all’altro: dai fiori alla figura, dal paesaggio agli animali. Essere eclettici non è da tutti!  Disegno, colore e composizione, sono gli elementi essenziali per distinguere chi ha le doti per riuscire ad  amalgamarli in un tutto armonico ed omogeneo. Luana Baldrighi queste doti le possiede.”(C. Calvi)

 

 “Si è detto che nelle leggiadre figure della “Primavera” del Botticelli vi siano allegorie che danno il senso della gioia che si incontra venendo a contatto con la realtà della donna nell'arte. E così avviene con Luana Baldrighi, la giovane valente pittrice operante a Stradella nell' Oltrepò pavese. Ha alle spalle un convincente processo formativo, acquisito nell'ambiente piacentino, con una successiva attività portata avanti  prevalentemente in ambito pavese. E’ stata presente in questi anni con continuità a varie manifestazioni dedicate, in Lombardia ed in Emilia, alla pittura, ponendosi in prima fila “dove si dibattono problemi d'arte e di cultura”.” (Siro Brondoni).

 

Fra le rassegne ed i premi recenti si citano:

mostra “Arte al femminile” dal 2006 al 2009, Palazzo Isimbardi, Stradella, PV;

Primo Premio al Concorso “I Colori e le Forme della Solidarietà”, Bereguardo, PV, 2007;

“Premio speciale della Giuria” al Concorso Nazionale “G. Malfanti”, Castello Pallavicini, Monticelli d’Ongina, PC, 2007;

Web World Art Prize, Cremona, 2007;

Premio Motti Villani 2009, Arena Po, PV.

Collettive presso: le gallerie ‘Amici dell’arte’ e ‘La Spadarina’(PC) il Castello Sangiuliani, Mede (PV) e a Pietra de Giorgi (PV), Lardirago (PV), Castel San Giovanni(PC), Costa de’ Nobili (PV).

 

http://blog.libero.it/luanabaldrighi/

 

NOTA CRITICA di VITO CRACAS 

Luana Baldrighi è nata a Castel San Giovanni (PC). Pittrice, si è diplomata al Liceo Artistico B. Cassinari di Piacenza ed è stata allieva del maestro Carlo Calvi. Ha esposto con successo in diverse mostre personali e collettive. Sue opere si trovano in molte collezioni private.

«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.

E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni.»

 

Luana Baldrighi                                  Le Opere

                                                      

                                                    ARTISTI GRANDE TALENTO