SEDE OPERATIVA: VIA FOLIGNO N° 2  - TORINO - ITALY
 

VIVI CON L'ARTE
ORGANIZZAZIONE CORSI ED EVENTI ARTISTICI E CULTURALI

RICERCA E SVILUPPO

  CREAZIONI E IDEE REALIZZATE CON I MATERIALI:  LEGNO, DERIVATI DEL LEGNO, CARTA-CARTONE, VETRO, ARGILLA,
SUGHERO, PITTURA, METALLI, STOFFA, E TUTTI I MATERIALI ECOLOGIC
I DI RECUPERO !

 


Home
 

Chi siamo>>

Progetti

Corsi

Contatti

Collabora

E-Mail: info@artigianandonellarte.it
     
 

REALIZZA I TUOI SOGNI ...

HOME

SERVIZI PROGETTI CORSI

MOSTRE

ANNUNCI CONTATTI CHI SIAMO

 Franco Farina


Biografia

Nato a Bergamo il 17 Novembre 1957,  lavora nel suo studio ad Olgiate Molgora in provincia di Lecco. Dopo anni di attività nel campo dell'arte le sue opere sono  ora conosciute e parte di collezioni private sia in Italia che all'estero. E' molto apprezzato per i suoi dipinti e per i ritratti.

Pittore autodidatta la sua scuola è stato l'avvicendarsi di varie conoscenze di pittori, come il Maestro Salvetti Guglielmo di Bergamo o l'insegnante d'acquerello Irma Stropeni, o la ragazza che divenne poi sua moglie la quale seguì la scuola del Torrazza di Merate (prov. di Lecco) e studi che lui stesso ha portato avanti avvalendosi di scritti come il trattato sull'arte di Leonardo Da Vinci, L'armonia del colore di Itten, gli scritti sull'arte di L. Ron Hubbard. Tramite questi e i suoi talenti naturali sa esprimere nei suoi quadri una poesia ed una musicalità pari ai maestri del rinascimento.

Ha ricevuto parecchi riconoscimenti e premi in vari concorsi a cui ha partecipato, ed il suo curriculum è ricco di mostre personali e collettive.

Nelle opere di Franco Farina c'è un forte richiamo ad un estetismo che poggia in parte nel reale ed in parte nel mondo evocato dalla Fantasia.
In varie opere ricorre la visione onirica del soprannaturale, od un voler fendere le barriere del reale per liberarsi in un mondo suo proprio. In altre opere la visione strettamente reale del soggetto sembra esista in uno stato di perenne estasi sensuale o mistica.
Nelle sue opere ricorre la dualità del fisico e dello Spirituale.
La poesia e il ritmo, in quadri che spaziano  nel surrealismo o simbolismo astratto  emanano la stessa onda di estasi, quasi a sfidare il mondo materiale e solido con l'onda dell'estetica e della bellezza che tocca lo Spirito.

 

 

Franco Farina                                     Le Opere

                                                      

                                                    ARTISTI GRANDE TALENTO